Giovani Comunisti/e circolo "Peppino Impastato" Partinico (PA)

mercoledì 29 ottobre 2008

APPROVATO IL DL GELMINI, LA LOTTA CONTINUA..........

10:36 Senato, approvato il dl Gelmini
Il Senato approva, in via definitiva, la conversione in legge del decreto Gelmini sulla scuola con 162 a favore, 134 contrari e tre astenuti. Il provvedimento, approvato il 9 ottobre dalla Camera, non è stato modificato dai senatori e ora è legge.
MA LA LOTTA CONTINUA.........
10:44 Senato blindato
Prosegue incessante l'afflusso degli studenti nella zona di Palazzo Madama e il Senato è praticamente assediato. Migliaia di ragazzi si sono posizionati a corsia Agonale, a piazza delle Cinque Lune e su corso Rinascimento, circondando di fatto il Senato da tre lati. Imponente lo schieramento delle forze dell'ordine che bloccano con dei mezzi blindati l'accesso a piazza Madama.
10:44 Trento, occupata sociologia
La facoltà di Sociologia dell'Università di Trento è stata occupata dagli studenti a partire dalla nottata. La decisione è stata presa al termine di un'assemblea, a cui ieri sera hanno partecipato anche rappresentanti di altre facoltà. A dormire nella struttura sono stati una trentina di giovani di Sociologia, più qualche singolo studente di altre facoltà, quali Giurisprudenza, Lettere, Scienze cognitive, Matematica ed Economia. La didattica non è stata bloccata, ma vengono proposte lezioni alternative e lavori di gruppo.
10:47 Potenza, migliaia in corteo verso università
Alcune migliaia di studenti delle scuole superiori di Potenza stanno percorrendo in corteo alcune delle principali vie della città: la manifestazione di protesta contro la riforma della scuola si concluderà nella sede di rione Francioso dell'Università degli Studi della Basilicata. Il corteo sta provocando disagi al traffico cittadino. Gli studenti hanno mostrato striscioni e cartelloni contro il provvedimento.
10:52 Studenti davanti al Senato: "Noi da qui non ce ne andiamo"
"Noi da qui non ce ne andiamo, Gelmini, Gelmini vaffa". Così gli studenti assembrati sotto Palazzo Madama hanno reagito alla notizia che è diventata legge la riforma Gelmini. "Continueremo al nostra lotta nelle Università e nelle scuole", proseguono gli studenti che intanto a migliaia hanno invaso la zona attorno al Senato fino a Corso Vittorio e Piazza delle Cinque Lune.
11:02 Uds: "Proteste continueranno"
"Tutti gli studenti, uniti nella battaglia comune per la difesa del sistema formativo pubblico, proseguiranno nelle loro proteste, come sempre pacifiche e non violente, contro lo smantellamento del sistema formativo pubblico italiano". E' quanto afferma l'Unione degli Universitari ricordando che le proteste continueranno in tutta Italia, oltre al sit-in sotto Palazzo Madama.
11:09 Rete studenti: "Il voto del Senato non ci fermerà"
"Il voto del senato non ci fermerà. Manifestazioni sono in corso in tutta Italia, gli studenti non fermeranno la protesta che continuerà ad essere pacifica, trasversale e non violenta". Lo afferma in un comunicato il portavoce della rete degli Studenti: "Domani attesi migliaia di studenti per il corteo studentesco unitario che seguirà quello dei sindacati e partirà da piazza Esedra alle 9,00. Il corteo di domani è una prima risposta all'arroganza di questo governo: saremo tantissimi per dire al governo che deve tornare indietro, la Gelmini passa in Parlamento ma non passerà nelle nostre scuole e nelle nostre università".
11:13 Roma, corteo verso il ministero dell'Istruzione
Un corteo di due-trecento studenti tra quelli di 'Roma Tre' e di alcuni licei come il 'Socrate' o il 'Torricelli' sta marciando su viale Ostiense verso il Ministero della Pubblica Istruzione e poi al Senato. 'Stiamo arrivando, ministra, stiamo arrivando', urlano gli studenti che ripetono 'non siamo ne' di destra nè di sinistra ma siamo tutti contro la ministrà. Un mega striscione, lenzuolo bianco e scritta in rosso, recita: "la scuola pubblica non si tocca: ministra vattene".
11:24 Milano, corteo arrivato a San babila
E' arrivato in piazza San Babila il corteo degli studenti delle scuole superiori che si è unito a circa un migliaio di studenti della Statale. Il corteo, composto da circa 2mila partecipanti ma in continuo aumento, è adesso diretto verso l'università Statale per raccogliere altri studenti.
11:26 Napoli, assemblee sospese e maxi corteo
La notizia dell'approvazione della riforma di scuola e università voluta dal ministro Mariastella Gelmini è arrivata agli studenti universitari e delle scuola superiori napoletani via sms. L'assemblea generale regionale universitaria all'ateneo "Orientale" è stata sospesa e gli studenti hanno formato, unendo anche i cortei in corso, una maxi manifestazione di protesta che sta attraversando il centro della città verso piazza Plebiscito. Unico episodio rilevante, ma prima dell'annuncio del via libera parlamentare alla riforma, il lancio di una bottiglia di vetro da parte di uno studente in corteo verso l'assemblea dell'ateneo "Federico II"Federico II in corso, senza conseguenze.
11:31 Lezione davanti Montecitorio
Lezione in piazza davanti a Montecitorio. Stavolta a organizzarla il Dipartimento di antropologia de La Sapienza. Alcune decine di ragazzi seduti in terra a gambe incrociate, bloc notes e penna alla mano, ascoltano i professori che si alternano al megafono. Insieme a loro anche diversi turisti che incuriositi fotografano l'inconsueta scena.
11:43 Catanzaro, manifestazione e disagi al traffico
Una manifestazione con alcune centinaia di studenti delle scuole superiori di Catanzaro che protestano contro il decreto Gelmini, approvato in via definitiva dal Senato, sta creando problemi al traffico veicolare in ingresso e in uscita dal capoluogo calabrese.A provocare i disagi è l'improvviso cambio di percorso deciso dai manifestanti che, al momento, stanno marciando lentamente e sarebbero intenzionati a bloccare la circolazione stradale su viale De Filippis, principale arteria d'ingresso in città. Sul posto oltre agli agenti della Digos della Questura di Catanzaro anche personale della Polizia municipale che sta attuando delle deviazioni al traffico veicolare.
11:43 Messina, lezioni in piazza
Anche a Messinastudenti in piazza e lezioni all'aria aperta per protestare contro i tagli all'Università decisi dal Governo. La manifestazione, organizzata da Flc-Cgil e Nidil-Cgil è iniziata in sordina per colpa della pioggia. Un centinaio gli studenti che si sono radunati nell'atrio dell'Ateneo peloritano. Quando poi è uscito il sole si sono spostati nella piazza antistante ed il movimento si è man mano infoltito. Inscenato anche un mini corteo con striscioni e slogan attorno al quadrilatero universitario. A tenere lezioni-comizi alcuni docenti delle Facoltà di Scienze politiche e Lettere.
11:51 Potenza, dopo il voto al Senato strade bloccate
Dopo aver appreso la notizia dell'approvazione al Senato della riforma Gelmini, alcune migliaia di studenti (secondo fonti della Questura, almeno diecimila) delle scuole superiori di Potenza hanno deciso di proseguire il corteo e di bloccare via del Gallitello, una delle strade più trafficate del capoluogo lucano. Ora il corteo sta attraversando le strade che conducono a via del Gallitello, l'area commerciale più importante di Potenza, dove vi è anche un passaggio a livello delle Ferrovie dello Stato, a poche centinaia di metri della stazione Centrale.
12:14 Fiaccolata a Vicenza
Maratona anti Gelmini a Vicenza oggi dalle 17,30 sotto il colonnato palladiano di piazza dei Signori dove migliaia di manifestanti si sono dati appuntamento per ribadire l'ennesimo no ai decreti "133" e "137". Lo faranno "armati" di candele, torce e fiaccole che illumineranno una veglia di protesta che proseguirà fino a notte fonda per poi sfociare, domani mattina, giovedì 30 ottobre, nello sciopero generale indetto da Cgil Cils Uil Gilda e Snals. Intanto proseguono le raccolte firme, i sit-in davanti a tutti gli istituti scolastici, i volantinaggi, le pagine di quotidiano acquistate a pagamento dagli insegnanti che si sono autotassati per poter esprimere sulla carta stampata le loro opinioni.
12:55 Cagliari, sit-in davanti all'Unione sarda
Oltre 500 studenti degli istituti superiori di Cagliari hanno manifestato stamane in città, davanti alla sede del quotidiano L'Unione Sarda, contro la riforma della scuola. La contestazione pacifica degli studenti, guidata da una studentessa, con tanto di veste bianca e velo candido, nei panni della "Beata Ignoranza: santa protettrice della scuola pubblica" ha avuto solo un iniziale momento di tensione quando alcuni ragazzi si sono seduti sulle strisce pedonali e hanno bloccato per qualche minuto, il traffico in viale Regina Elena. La provocazione è subito rientrata per volere dei giovani organizzatori che hanno richiamato all'ordine gli studenti "ribelli".
13:27 Teramo, sit-in. Il rettore incoraggia le iniziative
Sit in degli studenti universitari di Teramo nell'ambito delle proteste contro i tagli all'università previsti dalla legge 133. Le manifestazioni - cominciate ieri con alcune assemblee - proseguono oggi: gli studenti di Veterinaria indosseranno i camici bianchi e nella facoltà di Scienze Politiche ci saranno assemblee. All'assemblea di ieri per decidere le iniziative è intervenuto anche il rettore, Mauro Mattioli, il quale ha incoraggiato l'iniziativa dichiarando: "Penso sia sempre una buona idea quella di parlare per capire".
14:10 Palermo, studenti bloccano traffico
A Palermo decine di studenti hanno bloccato il traffico nel centro di Palermo manifestando in via Ruggero Settimo dopo il voto del Senato che ha approvato il decreto Gelmini. Si è trattato di una prima reazione spontanea in attesa delle decisioni che saranno prese da un'assemblea studentesca convocata per le 16
17:58 Domani corteo dei sindacati a Roma
Domani a Roma sono attesi in migliaia per il corteo e la manifestazione nazionali indetti dai sindacati di categoria (flc-cgil, uil e cisl scuola, gilda e snals-confsal) per protestare contro il decreto del ministro e i tagli alla scuola.
19:25 Palermo, finita l'assemblea
Si è appena conclusa a Palermo l'assemblea di Ateneo, che si è svolta in una stracolma aula magna della facoltà di Ingegneria, in viale delle Scienze.
21:07 Napoli, occupata Sociologia
A Napoli, per protestare contro la legge Gelmini, gli studenti hanno occupato la facoltà di Sociologia dell'Università Federico II.

0 commenti: