Giovani Comunisti/e circolo "Peppino Impastato" Partinico (PA)

domenica 26 ottobre 2008

Basta soldi per Alitalia e la borsa di Milano! Più soldi per la borsa della spesa!

PUBBLICHIAMO IL VOLANTINO DISTRIBUITO IERI SERA IN PIAZZA IN MERITO ALL'INIZIATIVA NAZIONALE DEL PRC CONTRO IL CARO VITA!

Noi difendiamo la borsa della spesa, loro difendono la borsa degli speculatori

La crisi che sta facendo un gran rumore nelle ultime settimane non è piovuta dal cielo, ma è la conseguenza delle politiche neoliberiste.
Da decenni gli stipendi perdono sempre più potere d’acquisto; decenni in cui si sono tagliate risorse per lo stato sociale ed è cresciuto l’indebitamento delle persone e delle famiglie, con la conseguenza che non si riesce ad arrivare più alla fine del mese, se non indebitati fino al collo.
DECENNI IN CUI CHI ERA RICCO È DIVENTATO MOLTO PIÙ RICCO, CHI ERA POVERO MOLTO PIÙ POVERO.
Come se non bastasse, stipendi e pensioni sono destinati a perdere ulteriormente potere d’acquisto.
L’attacco al contratto collettivo nazionale vuole impoverire e dividere ancora di più i lavoratori ed è gravissima la volontà di azzerare il diritto di sciopero e le garanzie contro i licenziamenti. I tagli ai servizi sociali, alla sanità, al lavoro pubblico colpiranno ulteriormente la condizione economica e la qualità della vita di donne e uomini.
Mentre peggiora la situazione di chi è in affitto, si limita il blocco degli sfratti a pochi Comuni e non si fa niente per tre milioni di famiglie che hanno acquistato la casa e sono colpite fino all’insolvenza dai mutui.
L’attacco all’istruzione pubblica persegue l’obiettivo di una scuola privata e della disuguaglianza. Il governo si appresta a regalare altri soldi alle imprese con la rottamazione e attacca a livello europeo le misure contro l’inquinamento e la crisi climatica.
I generi alimentari hanno subito negli ultimi mesi rincari inaccettabili che potranno ancora aumentare in considerazione della crisi delle borse mondiali. Il Governo delle destre è complice di questa situazione perché non fa nulla per bloccare queste speculazioni.

NOI CI BATTIAMO PER:

>>> Il blocco di prezzi e tariffe;

>>> La diminuzione del prelievo fiscale sui redditi di lavoratori e pensionati, l’aumento della tassazione sulle grandi rendite finanziarie;

>>> Forti aumenti salariali, il ripristino di un meccanismo automatico di adeguamento di salari e pensioni all’inflazione reale;

>>> La difesa e il rilancio della sanità pubblica e dei servizi sociali;

>>> Il blocco degli sfratti in tutti i comuni ad alta tensione abitativa, un piano di edilizia residenziale pubblica, l’intervento a favore delle famiglie colpite dai mutui;

>>> Politiche di investimento per scuola, università, ricerca pubblica;

>>> Politiche di intervento pubblico a tutela del territorio e della sostenibilità ambientale.


Partito della Rifondazione Comunista - Giovani Comunisti/e circolo “Peppino Impastato” – Partinico

0 commenti: