Giovani Comunisti/e circolo "Peppino Impastato" Partinico (PA)

giovedì 30 ottobre 2008

Lettera al presidente del Consiglio comunale e al Sindaco di Partinico

Al Presidente del Consiglio comunale, Gioacchino Albiolo

p.c. Al Sindaco di Partinico, Salvatore Lo Biundo

OGGETTO: CONSIGLIO COMUNALE STRAORDINARIO

In data 27 ottobre 2008 veniva presentata dagli studenti di tutte le istituzioni scolastiche di Partinico la richiesta di convocazione di un Consiglio comunale straordinario, richiesta da noi pienamente condivisa e appoggiata.

Abbiamo appreso con rammarico che i consiglieri comunali hanno deciso nella successiva riunione dei capigruppo di non convocare l’assise comunale, dimostrando, a nostro parere, di aver sottovalutato pesantemente la questione scolastica partinicese.

Tre mila studenti e prima di tutto cittadini si sono presentati sotto il palazzo di città con la speranza di essere ascoltati, ricevuti e aiutati dall’istituzione Comune, di cui il Consiglio comunale è appunto la principale voce. La giunta Lo Biundo ha peraltro, almeno mediaticamente, appoggiato la protesta alimentando l’illusione che il documento presentato presso la sua Presidenza venisse positivamente valutato. Dopo il rifiuto tuttavia ci siamo resi conto che qualcosa nei conti non tornava, dato che, in poche parole, la giunta che guida il nostro Comune dispone anche della maggioranza in Consiglio comunale.

Perciò abbiamo deciso di scriverVi per manifestare il nostro sentimento di rammarico e delusione verso un’istituzione che ha dimostrato di non essere sensibile né alle politiche giovanili, né tanto meno ai problemi della propria città.

Esprimiamo inoltre il nostro sentimento di “solidarietà” nei confronti degli studenti di Partinico, a cui è stata di fatto sbattuta la porta in faccia, malgrado la disponibilità francamente mediatica dimostrata attraverso interviste e interventi simili a comizi.

Considerato quanto detto sopra , riteniamo che:

  1. Sia necessario un confronto tra le rappresentanze studentesche e i capigruppo consiliari, affinché questi ultimi possano capire le motivazioni che spingono i primi a chiedere con forza un consiglio comunale straordinario aperto alla città;
  2. Reiteriamo a partire da ora la richiesta della convocazione di un consiglio comunale straordinario che possa accogliere gli incentivi degli studenti, la partecipazione dei cittadini e gli interventi dei consiglieri comunali di tutti gli schieramenti politici;
  3. La convocazione di un consiglio straordinario, anziché di un normale incontro-dibattito, sia necessaria per evidenziare nei fatti la concreta posizione dell’amministrazione e del Comune tutto, di fatto sollecitati dagli studenti in protesta in tutte le scuole di Partinico;
  4. Non debbano essere snobbate iniziative che coinvolgono migliaia di giovani, i quali in virtù della vostra risposta avrebbero cagione di rafforzare la propria disillusione nei confronti della politica.

Distinti saluti.

Partinico, 30 ottobre 2008

Il portavoce dei Giovani Comunisti di Partinico

Gianluca Ricupati

0 commenti: