Giovani Comunisti/e circolo "Peppino Impastato" Partinico (PA)

giovedì 20 novembre 2008

LEFT CINEFORUM - "LA ROSA BIANCA"

Vi chiederete: cos'è il left? Domanda lecita e pienamente giustificata. Usando poche parole, il LEFT è un nuovo luogo di discussione giovanile che noi Giovani Comunisti/e con tanti altri ragazzi/e della sinistra diffusa abbiamo fortemente voluto da tempo. Chiamiamolo un centro d'aggregazione giovanile. Lo descriveremo meglio nei prossimi giorni, intanto però vi invitiamo ad una delle prime iniziative organizzate.

PROIEZIONE FILM: “LA ROSA BIANCA”

"La rosa bianca" è una storia di coraggio assoluto, senza compromessi. Siamo a Monaco nel febbraio del 1943 durante il secondo conflitto mondiale: alcuni studenti universitari, riuniti sotto il segno della Rosa bianca, diedero vita a un piccolo movimento di opposizione al regime nazista, una resistenza fatta di parole, di slogan e di volantini. Cominciarono a diffondere clandestinamente voci di protesta e di condanna, in nome di un ideale di pace e di rispetto tra i popoli, chiedendo la fine dei massacri e degli inutili spargimenti di sangue.
PERCHÉ LA ROSA BIANCA? Oggi, a distanza di mezzo secolo da questa pagina nera della storia, la democrazia è in pericolo: viviamo tra censure e disinformazione. Un vero e proprio ricorso storico: anche questa volta rischiamo l’avvento di una tirannia, di una dittatura democratica. Se solo lo vogliamo, il futuro è nostro!

SIETE TUTTI INVITATI VENERDÌ 21 NOVEMBRE ALLE ORE 18

CENTRO GIOVANILE LEFT, via Lincon (traversa di Corso dei Mille, prima del commissariato di Polizia)

0 commenti: