Giovani Comunisti/e circolo "Peppino Impastato" Partinico (PA)

domenica 23 novembre 2008

VERGOGNA A COLORO CHE RICHIEDONO A TRAPANI AUTOBUS SOLO PER IMMIGRATI

Ecco a cosa porta la cultura xenofoba, portata avanti dal governo Berlusconi con gli esponenti della Lega Nord in testa. A pochi passi da noi, a Trapani, c'è chi richiede autobus separati per bianchi e neri. La denuncia è stata lanciata dall’eurodeputato di Rifondazione Comunista Giusto Catania, che ha chiesto l’intervento dell’Unione Europea denunciando episodi di “intollerabile xenofobia” e razzismo nel capoluogo siciliano. Secondo quanto riferito l’ATM, società che gestisce i mezzi di trasporto, avrebbe vietato l’accesso alle persone di colore proponendo di istituire bus riservati ai migranti e presidiati a bordo dalle forze dell’ordine.
Guarda il servizio del tg la7:



A fronte di notizie come queste sarebbe importante avviare una grande campagna di sensibilizzazione a favori di questi nostri fratelli, che vengono privati addirittura della loro dignità di esseri umani.
Durante l'estate avevamo proposto alla cittadinanza un incontro-dibattito sul tema della xenofobia, come primo passo verso una politica sociale partinicese di integrazione con le genti provenienti da terre non italiane. Il dibattito ebbe una buona partecipazione e riuscimmo pure ad avere un incontro con un immigrato ("rappresentante" della gente immigrata a Partinico dalla sua nazione) a Partinico. Poi l'invidia di qualche politico opportunista (in termini di consenso sociale e voti) che ci governa fece fallire il nostro progetto di libero e puro aiuto a questa gente, promettendo loro mari e monti. Comunque felici di veder qualcuno che li aiutasse (anche se solo per fare il "classico sgambetto" all'avversario politico), non ci restò che sperare. Ma a quanto pare, la nostra (e loro) speranza è rimasta pura illusione.
Perché non provare a creare un comitato no razzismo (al di là del partitismo, che scatena addirittura gelosie) qui a Partinico, con associazioni, mondo politico e sociale, gente libera e interculturale? Chi è con noi?

P.S. vorrei proprio sentire cosa ne pensano di questa politica berlusconiana i vari Campione, Giovia, Di Trapani, Rizzo Puleo, Bonnì, ecc ecc che questo governo sostengono. Che intervengano e soddisfino la mia curiosità!

Gianluca Ricupati

0 commenti: