Giovani Comunisti/e circolo "Peppino Impastato" Partinico (PA)

giovedì 4 dicembre 2008

Si può morire sul lavoro a 20 anni? In Italia sì, si può

Ennesimo incidente nelle cave di Bagnolo, località del cuneese famosa per le pietre di Luserna utilizzate in tutto il mondo come copertura.
Un operaio ventenne, Walter Ariaudo, ha perso la vita e altri tre operai, tra cui il fratello Fulvio di 19 anni, sono rimasti lievemente feriti, nello scoppio di un container invaso dal gas in località Balma Oro. La dinamica è ancora tutta da verificare anche perché le ipotesi sono molto diverse.
Secondo i vigili del fuoco che sono subito accorsi l'intenso freddo di queste notti avrebbe impedito l'apertura dei lucchetti del container dove gli operai dovevano entrare questa mattina alle otto.
Dentro il container erano custoditi gli attrezzi da lavoro e le tute protettive.
Gli operai avrebbero tentato di scaldare i due lucchetti con mezzi di fortuna, prima con un accendino poi con alcune torce di carta, ignari che l'interno del locale fosse saturo di gas a causa della dispersione proveniente da una bombola. Con il primo lucchetto, secondo la ricostruzione, avrebbero avuto "successo" mentre il secondo è stato fatale.
Le fiamme a contatto con il gas hanno provocato l'esplosione che ha investito la giovane vittima, morta sul colpo, e i suoi colleghi. Il fratello Fulvio è stato trasferito all'ospedale di Savigliano, ma le sue condizioni non sono preoccupanti. Sul fatto indagano i carabinieri e la polizia mineraria, il cui interesse è focalizzato soprattutto sulla bombola divenuta un ordigno. I colleghi commentano che il gesto che i tre hanno compiuto è diffuso tra chi opera nelle cave in quanto il gelo spesso blocca non solo le serrature ama anche i meccanismi. Nessuno ovviamente pensava però che una bombola del gas, forse due, potesse saturare un ambiente grande come quello di un container.
Secondo un'altra versione, circolata in paese e senza riscontro di fatto, invece gli operai sarebbero morti a causa dell'esplosione di una mina utilizzate per il distaccamento di pezzi di roccia.
Nell'esplosione sono rimasti contusi anche un italiano di sessantacinque anni e un giovane nigeriano di diciannove.
Le cave di bagnolo sono famose in tutto il mondo per la pregiata pietra ma anche perché tutto intorno si è creata una delle comunità di cinesi più grandi d'Italia, seconda forse solo a quella di Prato. Proprio per questa ragione la zona è conosciuta anche per l'alto numero di incidenti che accadono, spesso non denunciati. La produzione è continua e non conosce crisi, i manovali cinesi assicurano una redditività senza pari. Le cave sono state aperte circa cento anni fa e sono fonte oggi di un forte impatto ambientale che si scontra con le forti ricadute occupazionali presenti.
I due fratelli ed il ragazzo nigeriano avevano da poco iniziato a lavorare presso la cava.
Oltre a quello di Cuneo, ieri ci sono stati altri tre morti, tanto per non tradire la media che parla di 4 infortuni sul lavoro al giorno. A Somma Vesuviana, in provincia di Napoli, un operaio di 23 anni, dipendente di una ditta di movimento terra, haperso la vita mentre stava lavorando al trasporto di materiali inerti all'interno della ditta: è rimasto impigliato nel nastro trasportatore, privo di sistemi di protezione e di sicurezza, ed è stato schiacciato. A Sciacca, in provincia di Agrigento (dove è stato proclamato il lutto cittadino) un operaio di 35 anni è morto in un cantiere comunale per la realizzazione della nuova rete fognaria. L'uomo, sposato e padre di due bambini, si trovava in una buca, intento a collegare dei tubi, quando un lastrone di asfalto si è staccato dalla strada franandogli addosso. Infine a Fermo, in provincia di Ascoli Piceno, una donna di 36 anni, è morta oggi in una fabbrica dove si è sentita male mentre era al lavoro.

0 commenti: