Giovani Comunisti/e circolo "Peppino Impastato" Partinico (PA)

mercoledì 18 marzo 2009

Di nuovo in onda: sciopero della scuola e dell’università indetto dalla Flc-Cgil

Mercoledì 18 si terrà lo sciopero della scuola e dell’università indetto dalla Flc-Cgil. I Giovani Comunisti/e di Palermo saranno presenti con proprie delegazioni sia all’iniziativa organizzata dalla Cgil presso il teatro Politeama alle ore 9,30,che sarà conclusa dal Segretario generale Guglielmo Epifani,sia al corteo universitario che partirà da Lettere.

Testo del volantino dei GC

In questi giorni stiamo cominciando a sentire sulla nostra pelle quanto la Ministra Gelmini abbia iniziato a devastare l’intero sistema educativo italiano.

Nelle scuole mancano i soldi per qualsiasi cosa; per i corsi di recupero, per i progetti, per i viaggi d’istruzione, per gli insegnanti di sostegno e per tutto il personale docente e ATA precario. Gli studenti sono quindi costretti a dover pagare costosissime lezioni private, a perdere i loro insegnanti di sostegno e a privarsi di progetti e viaggi d’istruzione.

A questo si somma il reinserimento del voto in condotta che conterà nella media finale e penalizzerà tutti quegli studenti che nel periodo di più forte attività dell’Onda hanno fatto assemblee, sono scesi in piazza e hanno occupato la loro scuola.

Legiferare e reprimere sono infatti le due parole d’ordine del governo Berlusconi. Taglio delle risorse, privatizzazione e voto in condotta per gli studenti; precariato, cassa integrazione, licenziamenti e negazione del diritto di sciopero per i lavoratori!

“Prove di ventennio” titolava il Manifesto alcune settimane fa…

I Giovani Comunisti/e si oppongono a questo disegno politico e si battono per:


· Una scuola pubblica laica democratica e di massa

· Maggiori risorse per borse di studio, buoni libro e trasporti

· strutture scolastiche a norma di legge

· pariteticità delle rappresentanze studentesche negli organi collegiali

· la difesa del valore legale del titolo di studio

0 commenti: