Giovani Comunisti/e circolo "Peppino Impastato" Partinico (PA)

lunedì 12 ottobre 2009

CRONISTORIA SULLA CONSULTA GIOVANILE DI PARTINICO


Dalla tv locale Telejato – MAGGIO 2009

LA CONSULTA GIOVANILE DI PARTINICO ALLO SBANDO

A distanza di 5 mesi dall’ultima convocazione, ieri la Consulta giovanile di Partinico, seppur in un clima che definire calmo sarebbe troppo, è tornata a riunirsi. Qualche settimana fa, una nostra intervista aveva evidenziato i malumori di alcune componenti politiche giovanili, che avevano espresso la volontà che Pietro Salvia, attuale presidente in carica già da 2 anni, a causa di ripetute violazioni dello Statuto dell’organo giovanile e di una gestione assolutamente fallimentare, si dimettesse. E ciò anche in virtù del salto della quaglia compiuto dallo stesso presidente che dalle file dell’ex Margherita, partito dentro il quale la sua presidenza fu sostenuta, si trova adesso alla corte dell’UDC.
Dinanzi a sole 10 realtà giovanili della città, il presidente si è assunto ogni responsabilità sulla mancata convocazione degli incontri da mesi, senza però alcun esplicito e sentito mea culpa riguardo la critica situazione in cui versa la Consulta. Parlando di speranza in un cambiamento, ritenuto possibile, ha respinto ai mandanti le richieste di dimissioni, che nella nostra intervista erano state palesate e che anche ieri esponenti dei Giovani Comunisti, dell’Italia dei Valori e dell’associazione EcoArte hanno ufficialmente chiesto. Dimissioni negate, dicevamo, e il pretesto è stato proprio l’intervista rilasciata ai nostri microfoni da quei ragazzi, da lui definiti dei quaquaraquà, per non aver fatto altro che evidenziare all’intera città e all’universo giovanile in quale disastrosa condizione si trova la Consulta. Un organo che dovrebbe fungere proprio da luogo di confronto e voce dei giovani di Partinico per la realizzazione di un concreto piano di valorizzazione delle potenzialità partinicesi. Che una nostra intervista possa portare ad una decisione così pesante e tra virgolette importante, sorprende anche noi!
Nella riunione di ieri, ad onor del vero, c’era anche chi invece sosteneva la condotta del presidente, reputando le accuse rivolte notevolmente eccessive. E caso strano della vita, gran parte delle persone ieri al fianco del presidente, militano o bazzicano comunque nelle file del partito di Casini, Cuffaro, Cintola e Antinoro.
Dopo questa breve cronistoria, una domanda sorge spontanea: cambierà qualcosa dopo questa, seppur discussa, ripresa delle attività? La consulta giovanile tornerà ad essere quel luogo di confronto e propositivo verso i giovani, scopo per il quale è stata istituita? Auspicare che partitismi, giochetti e trucchi tipici delle peggiori scene della politica senior cui siamo costretti quotidianamente ad assistere, egoismi e manie di protagonismo fin dai primi approcci al mondo politico vengano finalmente cancellati dalla storia di questa consulta, non ci sembra chiedere troppo. Ma a Partinico, vedere uno spiraglio di luce è veramente difficile!

SETTEMBRE 2009

ALL’ASSESSORE alle Politiche Giovanili, Caterina Panzavecchia
p.c. (via e-mail) al presidente della Consulta Giovanile, Pietro Salvia

OGGETTO: RILANCIO DELLA CONSULTA GIOVANILE

Considerata l’ultima seduta della consulta giovanile di Partinico, alla quale la S.V. ha partecipato ed ha avuto l’opportunità di essere informata sulle dinamiche che hanno caratterizzato l’attività di questa “gestione”;
Considerato che proprio in quella sede, i presenti hanno di fatto sfiduciato il presidente Pietro Salvia dopo aver constatato una gestione fallimentare durata più di 2 anni ed evidenti violazioni dello statuto (art.7 e art. 11);
Considerato che altresì i presenti avevano tuttavia confermato questa presidenza per tutta la stagione estiva al fine di consentire all’assemblea di lavorare alle attività estive della nostra città;
Considerato che tuttavia il presidente Pietro Salvia non ha più convocato la consulta durante i mesi di luglio e di agosto, non adempiendo per l’ennesima volta agli obblighi della sua carica;
CHIEDIAMO alla S.V.
a) quando intende sciogliere, come da mozione approvata nell’ultima seduta, questa presidenza;
b) quando intende avviare il percorso di consultazione di tutti i gruppi giovanili, politici e sociali del nostro paese per dare un nuovo slancio alla Consulta giovanile di Partinico;
c) se non ritiene opportuno informare, attraverso un incontro formale, i gruppi giovanili che ancora risultano membri della consulta o che comunque vorranno esser presenti, su quali siano le modalità e i tempi di questo rinnovamento.
Siamo convinti che sia fondamentale intraprende in modo celere questo percorso che certamente richiederà tempo ed energie. I gruppi che noi rappresentiamo si mettono totalmente a disposizione, affinché questo importante strumento di democrazia e di confronto giovanile, nonché d’aiuto al suo assessorato e all’intero Consiglio Comunale, venga rimesso in moto.
Sicuri di una risposta, le porgiamo distinti saluti.

Il portavoce dei Giovani Comunisti/e di Partinico, Gianluca Ricupati
Il segretario di Italia dei Valori Partinico, Salvo Di Blasi

Per darLe modo di contattarci le forniamo i nostri recapiti.
GIOVANI COMUNISTI/E - Cell: 3287252134. Indirizzo e-mail: gianluca_89@hotmail.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Indirizzo del nostro circolo: Corso dei Mille 141, Partinico.
ITALIA DEI VALORI – Cell: 3207446066. Indirizzo e-mail: salvo_diblasi@alice.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

0 commenti: