Giovani Comunisti/e circolo "Peppino Impastato" Partinico (PA)

sabato 21 novembre 2009

ASSEMBLEA CITTADINA SULLA QUESTIONE BERTOLINO - ecco qualche motivo!

Dopo 4 anni di sequestro, la distilleria Bertolino ha riaperto i battenti a causa della prescrizione dei reati che le erano stati contestati. Giustizia non è stata fatta e noi, cittadini di Partinico, abbiamo il diritto di conoscere le condizioni in cui l’azienda opera, per giunta in pieno centro abitato, anche a causa delle concessioni rilasciate in modo molto allegro negli ultimi decenni dal Comune di Partinico.

Non si tratta di negare a nessuno il diritto all’imprenditoria, purché questo avvenga nel rispetto della legge e di tutte quelle normative che tutelano la salute di ognuno di noi.

È legittimo che la cittadinanza sappia, ad esempio, attraverso l’installazione di centraline di rilevamento costante dei parametri dell’aria, se la puzza nauseabonda che proviene della distilleria Bertolino sia nociva oltre che sgradevole.

È un diritto sapere se la distilleria negli anni abbia ottemperato a tutti quei paletti che nel tempo le sono stati posti e se sia in regola a tutti gli effetti, soprattutto riguardo a quei capi d’imputazione che la prescrizione ha di fatto lasciato in sospeso.

La sentenza (che potete scaricare e leggere dal sito della Legambiente Partinico), prima di dichiarare che per termini temporali non si può procedere ai danni della sig.ra Bertolino e della sig.ra Gulino, fornisce un resoconto delle fasi processuali, in cui sono esplicitate pesanti accuse delle quali non si è assolutamente dimostrata la falsità.

Ci ha colpito che nelle 57 pagine della sentenza emanata nel maggio del 2009 sia ricorrente una frase in particolare “non risulta evidente l'assenza di responsabilità delle imputate”.

Domani invitiamo tutti a riunirsi in assemblea per confrontarci, per ricostruire quel movimento che qualche anno fa’ ha ottenuto importanti vittorie, e farlo senza barriere partitiche né padrini e passerelle politiche strumentali e opportunistiche. Chi vorrà impegnarsi dovrà farlo solo per amore del proprio paese, non per farsi bello davanti alle telecamere.

Per riprendere le mobilitazioni, chiediamo a tutta la cittadinanza di partecipare all’assemblea pubblica che si terrà sabato 21 novembre alle 17.30 presso il Palazzo dei Carmelitani a Partinico.

0 commenti: