Giovani Comunisti/e circolo "Peppino Impastato" Partinico (PA)

domenica 6 dicembre 2009

Raccolta firme contro la distilleria Bertolino

Partinico - Città della puzza

Viene a firmare la denuncia cittadina contro la distilleria Bertolino in Piazza Duomo nel gazebo accanto la chiesa Madre.

Domenica 6 dicembre dalle 10 alle 20.

La raccolta sarà replicata nelle prossime settimane ogni sabato e domenica in Piazza Duomo.

Questo è il testo della denuncia. Se volete aderire al comitato, darci una mano nella raccolta, potete contattarmi alla mail gianluca_89@hotmail.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o al numero 3287252134.

Gianluca Ricupati - Comitato NoBertolino!

Al Commissariato di P.S.

Oggetto: denuncia per molestie olfattive (art. 674 c.p.).

I sottoscritti cittadini residenti nel Comune di Partinico e nelle zone limitrofe

P r e m e s s o

che, a seguito della ripresa dell’attività industriale della Distilleria Bertolino, sita in Partinico nel V.le dei Platani s.n.c., si sono ripresentate tutte le gravi molestie olfattive legate alla lavorazione dei materiali trattati dall’azienda, con particolare riguardo ai fumi provenienti dal complesso industriale, che si diffondono visibilmente dalla ciminiera più alta per l’intero paese e per le zone limitrofe secondo la direzione dei venti sia di giorno che, in particolar modo, di notte, rendendo l’aria puzzolente ed irrespirabile per l’odore acre dei materiali vinosi bruciati (come vinaccia e feccia), con i conseguenti problemi e disagi - quali nausea, bruciori alla gola e mal di testa - che rendono difficoltose anche le normali attività quotidiane;

che tali disagi legati alle attività della Distilleria erano cessati allorquando, nel 2005, gli impianti della citata azienda erano stati posti sotto sequestro giudiziario per reati ambientali;

che non è dato comprendere in virtù di quali autorizzazioni (o norme) la Distilleria Bertolino possa porre in essere le stesse condotte che nel 2005 sono state considerate illeciti penalmente rilevanti.

Tutto ciò premesso, con la presente, i sottoscritti

c h i e d o n o

a Codesta Autorità di P.G., di voler informare di tali fatti la Procura della Repubblica di Palermo, perché intervenga adottando tutti i provvedimenti di competenza a tutela della salute pubblica e dell’ambiente.

Per aggiornamenti visita il sito www.gcpartinico.altervista.org

0 commenti: