Giovani Comunisti/e circolo "Peppino Impastato" Partinico (PA)

venerdì 11 dicembre 2009

Raccolta firme NoBertolino - week-end in piazza!

Prosegue a pieno regime la raccolta firme del comitato NoBertolino, che noi Giovani Comunisti/e di Partinico abbiamo promosso, e del Patto per la salute e l’ambiente Nino Amato.

Gli abitanti del comprensorio di Partinico potranno sottoscrivere la denuncia contro la distilleria Bertolino nel gazebo che troveranno in piazza Duomo a Partinico nel pomeriggio di domani sabato 12 dicembre dalle 16 alle 20 e nell’intera giornata di domenica 13 dicembre dalle 9 alle 20.

L’obiettivo del comitato è quello di far ripartire le indagini delle forze dell’ordine e della magistratura sugli impianti della distilleria, che, lo ricordiamo, sono stati dissequestrati solo per mere scadenze temporali giudiziarie (la cosiddetta prescrizione), e non perché l’azienda abbia ricevuto l’assoluzione dal giudice in merito ai reati che le sono stati contestati.

Riteniamo più che legittimo chiedere che venga accertato se la distilleria Bertolino sia in regola con le normative vigenti e se la puzza che proviene dall’industria, oltre a molestare le normali attività quotidiane di ogni cittadino e causare problemi quali nausea, bruciori alla gola e mal di testa, abbia ben più gravi conseguenze sulla salute degli abitanti del comprensorio partinicese.

Per questo, chiediamo a tutti i cittadini di sottoscrivere la denuncia per molestie olfattive (art. 674 c.p.) che sarà presentata presso il Commissariato di P.S. di Partinico.

Siamo tutti coscienti che i disagi legati alle attività della distilleria erano cessati allorquando nel 2005 gli impianti della citata azienda erano stati posti sotto sequestro giudiziario per reati ambientali e nessuno di noi si spiega in virtù di quali autorizzazioni (o norme) la Distilleria Bertolino possa porre in essere le stesse condotte che nel 2005 sono state considerate illeciti penalmente rilevanti..

Per questo chiediamo giustizia e vi invitiamo a firmare sabato dalle 16 alle 20 e domenica dalle 9 alle 20 in Piazza Duomo a Partinico la denuncia contro la distilleria Bertolino. Il rispetto dell’ambiente e della salute pubblica è un nostro inalienabile diritto: reclamiamolo tutti insieme!

Giovani Comunisti/e Partinico - Comitato NoBertolino

0 commenti: