Giovani Comunisti/e circolo "Peppino Impastato" Partinico (PA)

giovedì 25 febbraio 2010

Cineforum - proiezione de "Il pane e le rose"

Da venerdì 26 febbraio inizia il cineforum organizzato dai Giovani Comunisti/e di Partinico.

Il primo film ad essere proiettato sarà "Il pane e le rose" di Ken Loach. L'appuntamento è per venerdì 26 febbraio alle ore 21.30.

Emigrata clandestina, la messicana Maya trova lavoro (sottopagato) come janitor (addetta alle pulizie) nell'agenzia di Los Angeles in cui lavora la sorella maggiore Rosa. Grazie a un sindacalista, impara a lottare per un salario più equo e l'assistenza sanitaria. “Volevo girare un film in USA dove una volta tanto vincessero i messicani” (K. Loach). Scritto da Paul Laverty, è un film politico più intelligente e sofisticato di quel che gli snob del disimpegno suppongono. “Entrare in territorio nemico e usare i mezzi del nemico per sputtanarlo, è un'operazione di guerriglia cinematografica...” (A. Crespi). Il sempreverde rosso K. Loach può esserne soddisfatto: è un film impegnato ma allegro, critico ma divertente, melodrammatico (la scena-madre dell'amaro sfogo di Rosa), ma con il contrappunto del “politico” che penetra nel “privato”. La vittoria finale è collettiva, Maya perde e viene espulsa. Condita con l'ironia, la dialettica realtà/finzione (cronaca/romanzo) è una costante del cinema di Loach. Il titolo è preso da uno slogan lanciato nel 1912 durante uno sciopero di operaie a Lawrence (Massachussetts).

La scelta di questo film non è casuale: infatti lunedì 1 marzo in Italia si svolgerà uno sciopero nazionale dei lavoratori migranti. A Palermo alle 16 da Piazza Bologni partirà un corteo.
Per info: gianluca_89@hotmail.it
Dove si trova la sede dei Giovani Comunisti/e di Partinico? In via Baida 12 (la strada che si trova esattamente di fronte la chiesa di San Giuseppe a pochi passi da piazza Duomo). Si può accedere anche dall'ex arena Lo Baido!

0 commenti: