Giovani Comunisti/e circolo "Peppino Impastato" Partinico (PA)

sabato 27 febbraio 2010

Una strada anche per loro! Dimenticati Dolci, Impastato, Lo Iacono, Casarrubea, Termini...

Oggi, nel corso dell'intitolazione al carabiniere Miserendino ucciso nel 1946 da gregari della banda Giuliano, noi Giovani Comunisti/e abbiamo deciso di protestare contro questa politica e questa amministrazione esponendo lo striscione "Impastato, Dolci, Casarrubea, Lo Iacono, Termine dimenticati da questa amministrazione! Una strada anche per loro!"

Alleghiamo il nostro comunicato stampa dove si spiegano i motivi della protesta!

Oggi, noi Giovani Comunisti/e, abbiamo voluto manifestare la nostra indignazione verso una politica che, per interessi altri dalla sincera memoria del carabiniere Miserendino, si prodiga ad organizzare in fretta e furia l’intestazione di una via di Partinico, dimenticando consapevolmente di rendere memoria anche a quelli che sono stati protagonisti nel nostro paese di battaglie per la legalità, il lavoro, insomma per un futuro migliore.

Stiamo parlando di Danilo Dolci, di Peppino Impastato, di Turiddu Termini, di Giuseppe Casarrubea, di Vincenzo Lo Iacono. Nomi di cui tutti i cittadini di Partinico conoscono la storia e per fortuna ne ricordano ancora le gesta.

Eppure questa amministrazione, forse per una ripicca politica, per indifferenza, per ignoranza, continua a fare orecchie da mercante a chi con forza chiede alle istituzioni di onorare il ricordo di questi uomini. La cosa è ancora più grave se si pensa che non ci sarebbe neppure da faticar molto per intestare loro delle vie, finora senza un nome, del nostro paese. Fu l’ex commissario straordinario Saverio Bonura che emanò nel marzo del 2008 la delibera numero 31, dove in virtù del loro valore e delle richieste che pervenivano dall’opinione pubblica, si denominavano in loro onore tutta una serie di strade del comune di Partinico.

E poiché fino ad oggi quella delibera rimane ancora disattesa, noi Giovani Comunisti/e abbiamo provveduto già a commemorare il ricordo di Peppino Impastato e Danilo Dolci con delle intitolazioni simboliche. E siamo pronti a fare ugualmente anche negli altri casi.

Ma sarebbe dignitoso che questa amministrazione la smettesse di far le cose in funzione della loro convenienza e di fini secondi rispetto alle apparenze e svolgesse il proprio dovere nel mettere in atto una semplice delibera già emanata.

Oggi anche noi ricordiamo il giovane carabiniere Vincenzo Miserendino, ucciso mentre svolgeva il suo dovere da gregari della banda Giuliano.

MA NON ACCETTIAMO CHE IMPASTATO, DOLCI, TERMINI, CASARRUBEA, LO IACONO SIANO STATI DIMENTICATI DA QUESTA POLITICA! NOI GIOVANI COMUNISTI/E CHIEDIAMO UNA STRADA ANCHE PER LORO!

Giovani Comunisti/e
Circolo “Peppino Impastato” di Partinico

0 commenti: