Giovani Comunisti/e circolo "Peppino Impastato" Partinico (PA)

giovedì 18 marzo 2010

Seconda riunione del comitato No Bertolino

Cari amici del comitato No Bertolino,

per sabato 20 alle 17 è fissata la seconda riunione del comitato No Bertolino. Siete tutti invitati a partecipare e a diffondere la voce. Si terrà nel circolo culturale di via Baida 12.

Purtroppo non ho avuto il tempo di riepilogarvi la scorsa riunione. Ne approfitto per farlo adesso.

Lo faccio esprimendo innanzitutto la mia soddisfazione per la riunione di sabato scorso. Io credo che la battaglia ambientale possa essere condotta in modo più energico in questo modo piuttosto che con le singole ed isolate azioni di ogni componente del fronte ambientale.

Al di là di questa considerazione, nella scorsa riunione è stato deciso di elaborare un documento che contenga dei punti tecnici di contrasto alla distilleria che sono emersi nel corso della riunione da inviare, anche mediante un incontro, al sindaco di Partinico (che è alle prese con le pratiche di rinnovo dell’autorizzazione allo scarico, ma non si capisce che posizione stia prendendo) ed eventualmente all’assessorato regionale Territorio e Ambiente.

Riguardo la class action, sono emersi alcuni ostacoli sui quali stiamo cercando di informarci per capire se effettivamente si possa (anche dal punto di vista economico) avviare a nostro carico un procedimento civile. Altra cosa sarebbe invece costituirsi parte civile nell’eventuale processo penale futuro che speriamo venga avviato a seguito delle denuncie per molestie olfattive presentate durante questi mesi.

Si era parlato della richiesta di un'indagine epidemiologica. A tal proposito, ci si sta informando sulle pratiche necessarie presso il distretto sanitario locale.

Il livello mediatico lo si sta strutturando attraverso un sito, che stiamo pian piano realizzando. Purtroppo le nostre competenze informatiche (web) sono minime, quindi se qualcuno fosse disponibile ad aiutarci è ben accetto!

Infine abbiamo deciso di scrivere un appello accompagnato da un dossier che contenga i documenti più importanti elaborati in tutti questi anni da diffondere presso la stampa, locale, regionale, nazionale, internazionale!

Di tutto questo parleremo sabato 20 alle 17 in via Baida 12.

Penso che questo piano operativo che insieme abbiamo delineato integrando le proposte di ciascuno di noi sia il primo piccolo grande risultato dell'unione. Insomma sono molto fiducioso!

A sabato!

Gianluca Ricupati

0 commenti: