Giovani Comunisti/e circolo "Peppino Impastato" Partinico (PA)

giovedì 15 aprile 2010

Cineforum: proiezione del film "Capitalism: a love story"

CINEFORUM GIOVANI COMUNISTI/E PARTINICO
CIRCOLO "PEPPINO IMPASTATO"

Venerdì 16 aprile ore 21
Sede PRC - ex arena Lo Baido - Partinico


Proiezione del film-documentario "Capitalism: a love story" di Michael Moore.

Questa volta Michael Moore prende le mosse da lontano, addirittura dall'Impero Romano, per mostrare come i segnali di decadenza di quella potenza antica siano tutti rintracciabili nella realtà odierna.

La domanda è più che mai esplicita e con la risposta già incorporata: quanto è alto il prezzo che il popolo americano paga a causa della confusione operata tra il concetto di Capitalismo e quello di Democrazia?

Per Moore i due termini non coincidono anzi sono in più che netta opposizione soprattutto ora, dopo la crisi mondiale di cui tutti paghiamo le conseguenze.

È ora di passare all'azione secondo Moore. Ancora una volta non per sovvertire un sistema ma per riportarlo alla purezza delle origini.

In una società in cui può esistere un gruppo immobiliare che si autodefinisce gli Avvoltoi (il cui compito è acquistare a prezzi stracciati case già pignorate per poi rivenderle facendo profitti) e in cui la classe media vede falcidiati i propri beni primari dalla rapacità di banche prive di qualsiasi seppur remoto scrupolo, Moore non può sentirsi a suo agio.

E non può non solidarizzare con chi pensa che i rapinatori non siano solo quelli proposti in sequenza nelle immagini delle televisioni a circuito chiuso di banche e negozi. Oggi ci sono rapinatori che agiscono sulla sorte di milioni di persone. Qualcuno di loro comincia a pagare ma l'indignazione non è ancora giunta al livello necessario.

Moore, da vero americano, auspica un ritorno al passato perché la parola futuro possa tornare ad avere un significato positivo.

0 commenti: