Giovani Comunisti/e circolo "Peppino Impastato" Partinico (PA)

domenica 25 luglio 2010

Festa dei Giovani Comunisti/e di Partinico

Giovedì 29 luglio 2010
Ex arena Lo Baido 
(nello spazio verde dinanzi il circolo di Rifondazione Comunista)

Ore 19

Tavola rotonda-dibattito
“Partinico anno zero: quale futuro per noi giovani?”

PIATTAFORMA DELLA TAVOLA ROTONDA
L’avvenire della nostra città sembra non offrire neppure un esile raggio di luce all’orizzonte. Mancano prospettive di lavoro, interventi della politica che valorizzino il territorio e le sue potenzialità, non si vede neppure l’ombra di politiche giovanili.

Rifiuti, inquinamento, crisi idrica, sporcizia, disagio sociale e giovanile sono problemi pesanti che attanagliano il nostro paese e che, tuttavia, non sconvolgono ormai più di tanto la gente. Dominano nella nostra realtà rassegnazione, lassismo e indifferenza anche nei confronti del luogo in cui si passa la propria esistenza.

Di questi tempi, il malcontento è diffuso, ma alle urne la gente si ostina a votare sempre le solite facce, responsabili della crisi della nostra città e che da anni mangiano sulle nostre spalle, mentre i presunti “giovani” eletti al consiglio comunale neppure si degnano di presentarsi alle sedute dell’assise comunale, a testimonianza che la giovinezza non è condizione sufficiente per propagandare il cambiamento.

I giovani bisogna saperli scegliere. In questa tavola rotonda vogliamo avviare una discussione con le realtà che riteniamo degne di lavorare al cambiamento. Non ci poniamo precisi obiettivi finali, consapevoli però che noi giovani dobbiamo prenderci la responsabilità di lottare per cambiare Partinico, un paese che non ci piace così com’è, mettendo in campo tutte le nostre molteplici potenzialità.

Per questo, speriamo nella partecipazione di molti giovani e, come sempre, lavoreremo per far capire che la politica del palazzo è la corruzione dell’idea sana di politica, che significa spendersi per la comunità, arginare i propri interessi personali e mettere al centro il bene di tutti e di tutte.
Invitiamo tutti coloro che condividano queste motivazioni, questa sorta di appello a partecipare e a portare la propria idea per incidere sul presente e migliorare così il futuro.


Ore 20.30

Cena sociale con musica, stand e proiezioni



0re 21.00

Intervento di Anna Belligero, coordinatrice nazionale dei Giovani Comunisti/e



0re 21.00
DJ SET

0 commenti: