Giovani Comunisti/e circolo "Peppino Impastato" Partinico (PA)

domenica 17 ottobre 2010

APPELLO PER UNA BIBLIOTECA POPOLARE A PARTINICO

Il declino culturale che coinvolge la società odierna, sempre più assuefatta ai messaggi spesso distorti degli strumenti televisivi, ci ha spinto ad avviare un progetto per la nascita di una biblioteca popolare a Partinico.


L’obiettivo è quello di creare uno spazio di informazione ed apprendimento alternativo provando ad offrire alla collettività testi che non sono presenti nella biblioteca civica (che naturalmente vive la non casuale crisi dei finanziamenti alla cultura e del libro in generale) e che, a partire da questa attività, riesca a porsi come luogo di aggregazione e di scambio culturale, coniugando un servizio per la cittadinanza al ruolo sociale, politico e culturale che svolge la nostra organizzazione sul territorio.
Il progetto si affianca alla presenza già da molto tempo di una nostra forte attività culturale sul territorio, mediante numerose presentazioni di libri, cineforum tematici, etc.
Nella biblioteca sarà possibile consultare o prendere in prestito i testi e disporre di una postazione computer.
La nostra biblioteca completamente autofinanziata e realizzata mediante le donazioni dei compagni ha bisogno dell’aiuto di tutti e di tutte. Auspichiamo che possa divenire un punto di riferimento soprattutto per le giovani generazioni.
Chiediamo un contributo attraverso la donazione di testi di qualsiasi genere a tutti quei cittadini e quelle realtà (associazioni, enti, giornali, case editrici) che credano nella promozione della cultura (obiettivo primario di questa nostra iniziativa) come uno degli strumenti più importanti di cui la società dispone per combattere la cattiva politica, le mafie, il degrado, la miseria.
Attraverso la formazione di spiriti critici e liberi, si afferma l’essenza della libertà umana.
Come diceva Antonio Gramsci: "Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza."

Partito della Rifondazione Comunista - Giovani Comunisti/e
Circolo “Peppino Impastato” di Partinico

Info contatti: 328 7252134 (Gianluca) - 328 2622319 (Giacomo) – prcpartinico@libero.it

sede del circolo: Via Venezia (Ex Arena Lo Baido) – 90047 Partinico (PA)

0 commenti: