Giovani Comunisti/e circolo "Peppino Impastato" Partinico (PA)

domenica 27 febbraio 2011

Presentazione del libro "Mai più terra di silenzi"

Domenica 27 febbraio 2011

Ore 17.30
Centro culturale via Baida, 12 Partinico (PA)

Presentazione del libro 
"Mai più terra dei silenzi"
di Roberto Tagliavia
Ne discutono con l'autore:

Marco La Fata

Toti Costanzo

Mimmo Carnevale 

IL LIBRO 
Un politico (l’autore), uno storico (Francesco Renda) e un sindacalista (Antonio Riolo), quotidianamente impegnati a seguire gli sviluppi delle vicende regionali: tre modi di vivere la vita siciliana, tre modi di vederne i problemi.
La testimonianza di un confronto che spazia dalla cronaca all’influenza della mafia, dall’Unità d’Italia all’Autonomia siciliana, fino ad una proiezione di nuovi orizzonti politici e istituzionali.

L'AUTORE
Nato a Palermo, è stato funzionario del Partito comunista per un lungo periodo e Consigliere provinciale nel capoluogo siciliano. 

Biblioteca Popolare "Salvatore Barra" - Partinico
Associazione Culturale Democratica '77 - Partinico
Istituto Poligrafico Europeo

martedì 22 febbraio 2011

Attivato sportello a tutela dei lavoratori

Le recenti segnalazioni effettuate alla locale emittente televisiva Telejato da parte di lavoratori del territorio di Partinico hanno finalmente messo in luce la delicatissima, inaccettabile, e peraltro nota, condizioni di lavoro di commessi e impiegati in esercizi commerciali e cooperative sociali locali.

Questa presa di coscienza, che va letta alla luce del contesto storico – sociale odierno e del risvegliarsi delle coscienze dell’intero paese, assume grandissima rilevanza rappresentando il primo segnale di frattura rispetto ad un consolidato sistema di rapporti tra piccoli imprenditori e soci di cooperative e i propri dipendenti caratterizzato dall’impunito e fin’ora accettato sfruttamento e dalla negazione dei diritti dei lavoratori.


Il coraggio di tale rottura del silenzio, ottenuto finora con la minaccia della perdita del posto di lavoro, è inoltre sintomo dell’innalzarsi dello stato di malessere, anche economico, frutto delle politiche di un Governo che tutela gli interessi dei soli imprenditori.


Il partito della Rifondazione Comunista ha sempre posto al centro della propria attività la difesa dei più deboli e dei lavoratori.
Ancora una volta vogliamo ribadire il nostro impegno a sostegno della dignità e della giustizia nel lavoro attivando uno sportello gratuito di consulenza e tutela dei diritti dei lavoratori.
La nostra azione è volta a dare un sostegno concreto a tutti quei lavoratori che si trovano in situazioni d’irregolarità contrattuale, nonché a fornire adeguata informazione delle reali tutele spettanti ad ogni lavoratore.



Il nostro sportello, coadiuvato da un avvocato giuslavorista, sarà aperto per rispondere a domande, dubbi, questioni e/o controversie giuridiche nell’ambito del Diritto del Lavoro, ed affrontare argomenti quali: licenziamento illegittimo, lavoro “in nero” non regolarizzato, differenze retributive, mobbing, dimensionamento, procedimenti disciplinari, precariato, maternità, risarcimento del danno, pubblico impiego, T.F.R. non corrisposto, ecc.


Lo sportello, sarà attivo già da domani, ha sede presso il circolo del Partito della Rifondazione Comunista di Partinico (Ex Arena Lo Baido).
Potete contattarci al numero telefonico 388 3005746 o scrivendo all’indirizzo mail tutelalavoratori@libero.it
Partinico 22/02/2011
Partito della Rifondazione Comunista
Giovani Comunisti/e – circolo “Peppino Impastato”

domenica 20 febbraio 2011

Il nostro volantino - LA DISTILLERIA BERTOLINO CONDANNATA A RISARCIRE 2 MILIONI DI EURO AL COMUNE DI PARTINICO

Il testo del volantino che i Giovani Comunisti/e di Partinico hanno distribuito sabato sera in piazza Duomo.

Dopo dieci anni, finalmente, il Tribunale quantifica in OLTRE 2 MILIONI DI EURO la somma dovuta alla nostra città come risarcimento per i danni ambientali causati dall’attività della distilleria Bertolino.
Con orgoglio rivendichiamo come l’inizio di tale processo sia stato intentato dall’ultima Giunta del Sindaco Gigia Cannizzo,  con la firma sull’atto deliberativo di affidamento dell’incarico di patrocinio all’avvocato Armando Sorrentino del prof. Toti Costanzo, Assessore di Rifondazione Comunista in quella giunta. Né vanno dimenticati gli anni di lotte dei comunisti, di Nino Amato e di tutti gli  ambientalisti partinicesi che con la loro azione hanno permesso la definitiva condanna, nel 1999, della distilleria per inquinamento ambientale.

sabato 19 febbraio 2011

Il nostro dolore per Noureddine Adnane

Dichiarazione di Luca Cangemi, Segretario regionale di Rifondazione Comunista
Ci inchiniamo di fronte al nostro fratello Noureddine Adnane, morto nel reparto grandi ustionati dell’ospedale Civico di Palermo, dove era ricoverato dopo il suo gesto estermo di protesta – ha detto Luca Cangemi, Segretario
regionale di Rifondazione Comunista.
La sua morte rappresenta un atto d’accusa per classi dirigenti barbare e cieche, incapaci di umanità e di cogliere le ricchezze e e le opportunità che offre il contatto con altre culture. Oggi è il giorno del dolore e del lutto.
Davanti a noi sta la necessità di rafforzare, giorno per giorno, l’impegno per cambiare l’inaccettabile stato di cose presenti, a Palermo, in Sicilia, nel Paese, per affermare l’idea di una società dove ci sia posto per tutti e tutte - ha concluso Cangemi.

giovedì 17 febbraio 2011

La distilleria Bertolino condannata a risarcire due milioni di euro al comune di Partinico

“Dopo dieci anni, finalmente, il Tribunale quantifica in oltre due milioni di euro la somma dovuta alla nostra città quale risarcimento per danni ambientali causati  dall’attività dell’industria Bertolino
Con orgoglio rivendichiamo come l’inizio di tale processo sia stato intentato dall’ultima Giunta del Sindaco Gigia Cannizzo, con la firma sull’atto deliberativo di affidamento dell’incarico di patrocinio all’avvocato Armando Sorrentino del prof. Toti Costanzo,  Assessore di Rifondazione Comunista in quella Giunta. Quell’atto deliberativo sanciva il principio che le  Amministrazioni comunali, senza tentennamenti o debolezze nei confronti anche dei potenti quando  violano le leggi dello Stato, hanno l’obbligo di perseguire quanti con la loro azione attentano alla salute dei cittadini. 
Al Sindaco di  Partinico, in ragione del nostro ruolo morale, politico ed amministrativo determinante nelle vicenda citata  e per il quale ruolo il nostro compagno Toti Costanzo è stato  trascinato in giudizio con ben cinque procedimenti dalla titolare dell’industria, diciamo con chiarezza che non un solo euro dovrà essere utilizzato se non per finalità di risanamento e riequilibrio del nostro ambiente. 
Pertanto chiameremo l’ex Sindaco Gigia Cannizzo, gli ex Assessori di quella giunta, così come coloro i quali hanno sempre combattuto le giuste battaglie a difesa dell’ambiente nel nostro territorio per preparare, DAL BASSO, un Progetto di Risanamento e Riequilibrio del nostro ambiente utilizzando le somme dal’industriale dovute alla nostra collettività”.
Partinico 17 febbraio 2011
Partito della Rifondazione Comunista 
circolo “Peppino Impastato” – Partinico

giovedì 10 febbraio 2011

Il 13 Febbraio Tutte in piazza a Partinico!

SE NON ORA QUANDO?

DONNE E UOMINI UNITI CONTRO LE UMILIAZIONI
DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO

Domenica 13 Febbraio le donne scenderanno in piazza per opporsi ad una mentalità che vede in modo distorto, se non vergognoso, il ruolo femminile nei rapporti di lavoro e interpersonali.

Noi Giovani Comuniste aderiamo alla manifestazione e invitiamo tutte le donne di Partinico a partecipare attivamente, per dire no ad un governo che sta distruggendo tutti i diritti conquistati duramente con anni di lotte.

Per dire che noi un posto nella società l’abbiamo per Diritto e non abbiamo bisogno delle “gentili concessioni” di nessuno.

Per dire che noi abbiamo il Diritto di far parte del mondo istituzionale e non dobbiamo ricorrere al piacere di qualche politico perverso, che riduce l’attività politica ad una selezione di miss.

Per dire che  siamo stanche di dover scendere in piazza per difendere i nostri diritti, perché questi diritti noi li abbiamo sempre avuti anche se ci sono stati riconosciuti solo recentemente.

Oggi per noi è necessario e doveroso farci nuovamente carico della nostra storia di lotta per l’affermazione del ruolo delle donne e ritornare in piazza.

Domenica mattina saremo tutte a Palermo in piazza Croci insieme al movimento palermitano.

Domenica pomeriggio dalle 18 alle 20 saremo in piazza Duomo a Partinico per spiegare i motivi della protesta ed iniziare la raccolta firme per chiedere le dimissioni del Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi.

VI ASPETTIAMO!
Giovani Comunisti e Comuniste di Partinico

Chi non conosce la propria storia è destinato a farsela riscrivere!

Da diversi anni il 10 febbraio si celebra la Giornata del Ricordo per commemorare “le vittime delle foibe e l’esodo degli italiani residenti nell’Istria e nella Dalmazia nel secondo dopoguerra” .
Riteniamo che attorno a questa tematica si sia consumata nel corso degli ultimi anni una campagna politica che spesso, per uso propagandistico, ha omesso alcuni elementi utili per conoscere meglio quel momento storico. Ci riferiamo al fatto che la destra italiana post e neofascista si dimentica di inquadrare il fenomeno delle foibe in una dimensione storica, omettendo le violenze perpetrate dal regime di Mussolini nei confronti della popolazione slovena della Venezia Giulia e dell’Istria e lo storico pregiudizio italiano nei confronti di chi abitava questa regione, nonché la politica di italianizzazione forzata (cambi dei nomi di persone, città, vie, assenza di pari dignità, discriminazioni). Al ventennio fascista si aggiungano le tragedie della seconda guerra mondiale, che hanno visto l’occupazione italiana della Slovenia e di parte della Dalmazia e, in seguito, la drammatica occupazione nazista. Distruzione di villaggi, persecuzioni, deportazione di donne, anziani e bambini in campi di concentramento, rastrellamenti, fucilazioni erano all’ordine del giorno.
Se non si considerano questi fatti, se non si considera il clima di odio che ha segnato questa regione e che è stato alimentato dalla ferocia nazifascista, non si può capire la dinamica di violenza che ha originato le foibe, evento sicuramente drammatico.
Lo scopo vero di questa operazione politica e di revisionismo storico è gettare discredito sulla Resistenza antifascista e sulla Costituzione che ne assume i valori fondanti, nonché sulle forze della sinistra italiana, soprattutto sui comunisti.

martedì 8 febbraio 2011

Scritte fasciste alla sede del PRC di Partinico

Nella notte tra il 7 e l’8 febbraio una squadretta di fascistelli partinicesi ha imbrattato la sezione Peppino Impastato del nostro partito con scritte che esaltano la figura del duce rigorosamente firmate PNF (uno pseudo partito fascista).

Ciò è sintomo del fatto che il nostro lavoro costante tocca nervi scoperti e infastidisce qualche giovanotto immaturo che non avendo altre capacità espressive si nasconde dietro vili atti di vandalismo.

Questi meschini gesti non fermeranno comunque il nostro impegno nel territorio, anzi ci danno consapevolezza del nostro ruolo e stimolo nel portarlo avanti.
Contro il fascismo ora e sempre resistenza!

Giovani Comunisti/e - circolo "Peppino Impastato" di Partinico

Partinico 08/02/2011

martedì 1 febbraio 2011

Venerdì 4 febbraio. Assemblea: "A che punto è la lotta contro la riforma Gelmini?"

A poco più di un mese dall'approvazione della riforma Gelmini e delle grandi manifestazioni studentesche, i Giovani Comunisti/e di Partinico propongono un momento di confronto e di analisi per una riflessione sulle prospettive future.

Ne discuteremo con Eleonora Forenza, ricercatrice di Roma, protagonista delle recenti mobilitazioni della capitale che hanno visto l’occupazione del tetto della facoltà di Architettura dell’università “La Sapienza”, nonché responsabile dell’area Conoscenza della segreteria nazionale di Rifondazione Comunista.
All’incontro parteciperà anche Anna Belligero, coordinatrice nazionale dei Giovani Comunisti/e.
L’appuntamento è per venerdì 4 febbraio alle ore 21 presso la nostra sezione dell’ex Arena Baido (Via Venezia).


Giovani Comunisti/e – circolo Peppino Impastato di Partinico