Giovani Comunisti/e circolo "Peppino Impastato" Partinico (PA)

giovedì 17 febbraio 2011

La distilleria Bertolino condannata a risarcire due milioni di euro al comune di Partinico

“Dopo dieci anni, finalmente, il Tribunale quantifica in oltre due milioni di euro la somma dovuta alla nostra città quale risarcimento per danni ambientali causati  dall’attività dell’industria Bertolino
Con orgoglio rivendichiamo come l’inizio di tale processo sia stato intentato dall’ultima Giunta del Sindaco Gigia Cannizzo, con la firma sull’atto deliberativo di affidamento dell’incarico di patrocinio all’avvocato Armando Sorrentino del prof. Toti Costanzo,  Assessore di Rifondazione Comunista in quella Giunta. Quell’atto deliberativo sanciva il principio che le  Amministrazioni comunali, senza tentennamenti o debolezze nei confronti anche dei potenti quando  violano le leggi dello Stato, hanno l’obbligo di perseguire quanti con la loro azione attentano alla salute dei cittadini. 
Al Sindaco di  Partinico, in ragione del nostro ruolo morale, politico ed amministrativo determinante nelle vicenda citata  e per il quale ruolo il nostro compagno Toti Costanzo è stato  trascinato in giudizio con ben cinque procedimenti dalla titolare dell’industria, diciamo con chiarezza che non un solo euro dovrà essere utilizzato se non per finalità di risanamento e riequilibrio del nostro ambiente. 
Pertanto chiameremo l’ex Sindaco Gigia Cannizzo, gli ex Assessori di quella giunta, così come coloro i quali hanno sempre combattuto le giuste battaglie a difesa dell’ambiente nel nostro territorio per preparare, DAL BASSO, un Progetto di Risanamento e Riequilibrio del nostro ambiente utilizzando le somme dal’industriale dovute alla nostra collettività”.
Partinico 17 febbraio 2011
Partito della Rifondazione Comunista 
circolo “Peppino Impastato” – Partinico

0 commenti: