Giovani Comunisti/e circolo "Peppino Impastato" Partinico (PA)

mercoledì 25 maggio 2011

APPELLO PER UNA CONSULTA PARTECIPATIVA - "Giovani per la Partecipazione"

Siamo ragazze e ragazzi che non vogliono abbandonare il proprio paese e che, per questo, si spendono in forme e modi diversi per migliorare la realtà che li circonda, mossi dal desiderio di adoperarsi per rendere Partinico una sorta di "isola felice" in cui vivere, in cui l'aggregazione tra giovani e la realizzazione di progetti condivisi non sia solo un'utopia.  

Da alcune settimane abbiamo deciso di unire le nostre forze, energie e competenze specifiche perché sentiamo di poter dare al nostro paese la speranza, la possibilità di portare a compimento un programma che ci permetta di utilizzare tutte le opportunità che il nostro territorio ci offre, attraverso la sinergia di forze eterogenee e quanto mai variegate.

Il nascente gruppo “Giovani per la Partecipazione” si presenta in Consulta Giovanile con l’obiettivo di utilizzare al meglio questo strumento, che fino ad oggi non ha avuto il rilievo che merita. Desideriamo infatti che da luogo di scontro diventi un luogo di confronto, un laboratorio per la costruzione del futuro di Partinico, perché siamo consapevoli che questo futuro debba partire dalle nostre azioni.

Stiamo costruendo un progetto chiaro ed efficace, mettendo le esperienze e le idee che ogni realtà ha maturato. Abbiamo un programma che si ampia giorno dopo giorno e che è ovviamente aperto a nuove proposte! (http://www.facebook.com/giovaniperlapartecipazione).

Proprio perché desideriamo che il nostro programma sia quanto più condiviso possibile, ci appelliamo a tutte le realtà partinicesi (politiche, associative, sindacali) affinché si uniscano a noi, arricchiscano questo straordinario progetto con propri contributi, portando avanti le tematiche che più stanno loro a cuore.

Venerdì si terrà presso il Palazzo dei Carmelitani l’elezione del presidente della Consulta Giovanile. Ogni associazione può presentare un proprio delegato (un giovane tra i 16 e i 28 anni residente a Partinico) e contribuire ad un cambiamento che stiamo provando a costruire.

Come scrisse Miguel De Cervantes nel Don Chisciotte: "Se una persona sogna da sola, e' solo un sogno. Ma se molte persone sognano insieme, allora e' l'inizio di una nuova realtà''.

Il nostro impegno, oggi, è far sì che il nostro sogno non resti semplice frutto delle menti di alcuni giovani, ma si trasformi in qualcosa di concreto per noi e per le generazioni a venire.

Rinnoviamo quindi a tutti i nostri coetanei interessati l'invito a contattarci su facebook cercando la pagina "Giovani per la Partecipazione" o all'indirizzo e-mail giovaniperlaparteciazione@hotmail.it, per ampliare il nostro laboratorio di idee in continuo sviluppo.


Giovani per la Partecipazione - Partinico

0 commenti: