Giovani Comunisti/e circolo "Peppino Impastato" Partinico (PA)

martedì 12 luglio 2011

GC Partinico - "Genova per noi dieci anni dopo: tra ricordo e riflessione"

Domenica 17 luglio ore 18
Ex Arena Lo Baido (Via Venezia) - sede PRC Partinico

Incontro-dibattito "Genova per noi dieci anni dopo tra ricordi e riflessioni”

Ne discutono:

Ramon Mantovani, direzione nazionale PRC
Giusto Catania, direzione nazionale PRC
Dario Fazzese, coordinatore Giovani Comunisti 2001

Coordina:

Gianluca Ricupati, Giovani Comunisti Partinico

A seguire:
Proiezione del filmato “G8 Genova 2001: l’eclisse della democrazia” (18’)
Aperitivo-cena

I Giovani Comunisti del circolo Peppino Impastato di Partinico organizzano un momento di ricordo e di riflessione a dieci anni di distanza dai fatti di Genova.

Nel luglio del 2001 migliaia di persone si diedero appuntamento in quella città per contestare i potenti del G8 che volevano convincere il mondo che trasformare tutto in merce avrebbero prodotto benessere per tutti.
I fatti hanno dimostrato che chi contestava aveva pienamente ragione e, proprio per questo, lo Stato fece di tutto per zittire quelle voci lungimiranti. Quel movimento fu represso brutalmente, la democrazia fu dimenticata e calpestata durante quelle giornate.
Un ragazzo fu ucciso. Migliaia vennero percossi, feriti, arrestati, torturati.

Sette anni dopo Genova 2001 è accaduto quello che quei giovani e quegli adulti, quelle donne e quegli uomini, avevano previsto e che cercavano di evitare: il sistema capitalistico è crollato e i danni di questo cedimento non potevano non ricadere sulla popolazione, in particolare sui più deboli. Noi abbiamo sempre detto che la crisi la deve pagare chi l’ha causata, ma abbiamo visto come il governo Berlusconi abbia messo in atto un progetto distruttivo che, come al solito, privilegia pochi e colpisce tutti: attacco al lavoro e ai diritti, alla sanità, all’istruzione, ai beni comuni, all’ambiente.

Continuiamo a vivere, a dieci anni di distanza, in un mondo che non ci piace. Allora condividere questi pensieri e pensare al contempo come nutrire la speranza del cambiamento è l’obiettivo di questa iniziativa.
Alcuni protagonisti di quel movimento racconteranno a chi non c’era, giovani e non, cosa fu Genova. Su questo racconto proveremo a costruire un’idea partecipata di futuro.

Siete tutti invitati a partecipare ed intervenire!

Giovani Comunisti di Partinico

0 commenti: