Giovani Comunisti/e circolo "Peppino Impastato" Partinico (PA)

lunedì 21 novembre 2011

Congresso circolo PRC Partinico: Giacomo Minore eletto nuovo segretario

Si è celebrato ieri, domenica 20 novembre 2011, l’VIII Congresso del circolo di Rifondazione Comunista “Peppino Impastato” di Partinico.
Il congresso, propedeutico a quello provinciale e a quello nazionale, che si terrà a Napoli dal 2 al 4 dicembre, ha visto una straordinaria partecipazione degli iscritti e dei simpatizzanti, a riconoscimento dell’importanza e della validità del lavoro che il circolo svolge nel territorio di Partinico. A portare i saluti al Congresso Totò Bono per la CGIL, Santino Aiello per il gruppo di Consiglieri comunali indipendenti, Pino Giovia presidente Comitato referendario per l’acqua pubblica, Francesco Alotta  dell’IDV di Partinico, Antonio Lo Baido vice-presidente del Consorzio Irriguo Jato e un messaggio di augurio da parte di Franco Fermo di SEL.
Al termine della giornata, è stato eletto all’unanimità nuovo segretario del circolo Giacomo Minore, giovane compagno impegnato ormai da anni nelle fila della dirigenza del circolo di Partinico e della federazione provinciale di Palermo.
Toti Costanzo invece è stato eletto alla carica di Presidente del circolo.
Il congresso che si è aperto esprimendo solidarietà ai familiari di Antonio Cinquemani, l’operaio partinicese morto sul lavoro,  ha visto la relazione del segretario uscente, Mimmo Neri, il quale ha sottolineato l’impegno e le battaglie che il Partito della Rifondazione Comunista ha portato avanti nei 3 anni appena trascorsi, nonché la centralità che questo gruppo ha avuto nella vittoria referendaria del 12 e 13 giugno.
Su 60 iscritti hanno partecipato ai lavori 42 compagni e compagne, che hanno votato i documenti presentati al Congresso.
Il primo documento, con l’ex ministro e attuale segretario nazionale Paolo Ferrero come primo firmatario, ha ottenuto 35 voti; il secondo documento, con Claudio Bellotti primo firmatario, ha ottenuto 7 voti; nessun voto per il terzo documento.
E’ stato eletto anche il nuovo direttivo del Partito con i seguenti componenti: Giacomo Minore, Gianluca Ricupati, Mimmo Neri, Valentina Speciale, Federica Fuoco, Rosaria Barbarotto, Valentina Bonadonna, Siro Rinaudo, Toti Costanzo.
Tesoriere è stato eletto Emiliano Puleo. Mentre il Colleggio di Garanzia sarà composto da Nanni Noto, che ne è il presidente, Baldassare Impastato e Valeria D’Anna.
Il neo segretario, Giacomo Minore, ha subito proposto di costituire una segreteria per organizzare al meglio il lavoro dei prossimi anni così composta: Valentina Speciale responsabile politiche giovani e università; Francesco Buzzotta, responsabile ambiente; Gianluca Ricupati, responsabile organizzazione, tesseramento e antimafia; Siro Rinaudo, responsabile scuola; Mimmo Neri, responsabile cultura e formazione; Valentina Bonadonna, responsabile lavoro e giustizia, Toti Costanzo, rapporti istituzionali, partiti e movimenti.

Partinico  21/11/2011

Partito della Rifondazione Comunista
Circolo “Peppino Impastato” - Partinico

0 commenti: