Pubblichiamo un comunicato stampa della Presidente della Commissione "Scuola e Università" della Consulta Giovanile, Valentina Speciale, delegata dei Giovani Comunisti/e di Partinico nell'assemblea giovanile.
Lunedì 30 gennaio 2012 la Commissione Scuola e Università della Consulta Giovanile di Partinico ha somministrato dei questionari negli istituti superiori della città.
I questionari, di tre tipologie, erano rivolti ai dirigenti scolastici, ai rappresentanti di classe e agli studenti pendolari e riportavano domande sulle condizioni strutturali degli edifici scolastici (classi, laboratori, palestre, servizi igienici e struttura nel suo complesso); sul numero degli iscritti, degli insegnanti e del personale ATA; sulle attività didattiche; sulle problematiche riscontrate dagli studenti pendolari.
Lo scopo è quello di conoscere le condizioni degli edifici, la variazione del numero degli studenti e degli insegnanti negli ultimi tre anni (di particolare interesse è il numero degli studenti stranieri), le attività svolte all’interno degli istituti e i disagi riscontrati dagli studenti pendolari. Le istanze che evinceranno dai test verranno portate all’attenzione degli organismi competenti.
Questa prima collaborazione si è rivelata molto positiva e utile, grazie soprattutto alla grande disponibilità che i dirigenti e gli insegnanti ci hanno riservato. Per questo motivo ci teniamo a fare un ringraziamento particolare all’istituto “Danilo Dolci”, all’I.T.C.G "C.A. Dalla Chiesa" e al Liceo Scientifico Santi Savarino (con annessa sezione classica).
Prossimamente i questionari verranno proposti anche agli istituti medi della città. In questi primi mesi il lavoro della Commissione Scuola e Università si è basato principalmente sull’analisi volta all’elaborazione di proposte concrete per garantire un sostegno agli studenti, categoria poco tutelata e ascoltata dalle istituzioni.
Per chi volesse contattarci può farlo all’indirizzo mail valentina_speciale@hotmail.it, affinché questo strumento, ancora poco conosciuto, sia il mezzo attraverso il quale gli studenti possano esprimere le proprie esigenze.
La Presidente della Commissione
“Scuola e Università”
Valentina Speciale
0 commenti:
Posta un commento